Social Media: come far parlare i tuoi clienti di te!

Social Media: come far parlare i tuoi clienti di te!

5 Marzo 2019 Blog Comunicazione e Advertising Web 0

Come far parlare i clienti del proprio brand?

I social sono uno strumento/mezzo efficace per comunicare informazioni su di noi (in termini di interessi e relazioni personali o lavorative), sulla nostra attività, su quello che facciamo e proponiamo. Per fare questo però occorre sfatare innanzitutto il mito che la gestione dei social è un qualcosa alla portata di tutti! Forse molti non sanno che dietro qualsiasi piattaforma social ci sono dei veri strateghi, studiosi dello strumento quali informatici e esperti di marketing, che cercano di indirizzare e orientare la nostra dieta mediale in Rete; ossia quello che dobbiamo o non dobbiamo visualizzare in termini di informazioni. Questo è possibile grazie a degli algoritmi con cui le piattaforme funzionano e che consentono di: profilare i nostri interessi, archiviare i nostri dati, registrare in memoria le nostre ricerche, conservare le nostre foto. 

Se con l’avvento dei mass media i sociologi parlavano di “spirale del silenzio” o “comunicazione unidirezionale di massa” per indicare il modello o la forma mentis che la televisione, in primis, aveva generato; oggi, con la Rete, ci troviamo in una situazione cambiata nelle sue variabili assiali, ma non meno controllata, per certi versi. Ci spieghiamo meglio. I social sono figli della Rete e dunque della comunicazione bidirezionale e istantanea. Attraverso i social possiamo facilmente comunicare a molti o al singolo senza alcuna difficoltà, questo significa che anche le informazioni prodotte sono quintuplicate e fuori dal controllo di ciascuno di noi; possiamo trovarci a leggere fake news o good news senza alcun discrimine. L’unica possibilità di discriminare proviene da noi che, esercitando il dubbio e analizzando più fonti, possiamo verificare la veridicità della notizia.

Per ritornare ai social network e a come accrescere la visibilità del nostro brand agli occhi dei clienti dovete, sempre, tenere sottomano questo prontuario. Cominciamo a segnalarvi alcune buone norme social per poter costruire reputazione e per poter avere visibilità:

  1. mettere a fuoco i punti di forza della azienda e conoscere, bene, anche le debolezze in modo da mitigarle. Mai nasconderle, anzi cercare all’occorenza di far emergere il loro superamento.
  2. conoscere i propri competitors e verificare come si posizionano in Rete
  3. comprendere cosa ai clienti interessa ricevere e spingere affinché si realizzi
  4. pianificare un piano editoriale non ripetitivo. Gli argomenti devono essere interessanti, ma bisogna catturare l’attenzione del pubblico anche con tematiche frivole e piacevoli
  5. il testo dei post deve essere breve e coinciso, meglio se usiamo parole chiavi e singole.
  6. l’immagine e i video devono essere predominanti. Tutti comunichiamo maggiormente così!
  7. creare dei social contest a supporto delle proprie azioni  monitorare l’andamento e il risultato.
  8. la frequenza dei post va pianificata in base ad una analisi preliminare del proprio brand

 

Come scegliere il social su cui pubblicare?

Certamente Facebook e, ancor più, Instagram vanno scelti, se non altro, per la loro popolarità! A seguire, se desideriamo avere un profilo professionale, bisogna scegliere Linkedin. Se abbiamo un’attività che commercializza prodotti e servizi all’estero, oltre Oceano, Twitter è funzionale. Infine Pinterest non è da sottovalutare perché sta diventando uno dei social più seguiti, scalzando anche lo stesso Twitter!

 

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