fbpx

Identità

Costruzione dell'identità visiva

“L’essenziale è invisibile agli occhi”

 

Il piccolo Principe

Antoine De Saint Exupery​

Che cos’è l’identita? 
Cosa intendiamo quando parliamo di costruzione dell’identità?

Ciascuno di noi ha una propria identità che possiamo definire come l’insieme di tante variabili: bagaglio esperienziale, caratteristiche caratteriali, contesto esterno di vita, inconscio, relazioni umane, studi e ricerche realizzate.

L’identità visiva per una azienda è il segno visivo fatto di elementi grafici che includono (immagini, scelta di colori istituzionali, lettering) con cui la connotiamo.

Qual è il primo passo per costruire una nuova identità?

L’intervista e l’ascolto del cliente è di fondamentale importanza per conoscere ogni minimo dettaglio della sua storia, delle motivazioni che lo hanno spinto a creare quell’attività. Il nostro compito è fare nostre tutte queste informazioni in modo empatico.

La costruzione dell’identità visiva o brand identity racchiude tantissimi elementi: essenza, storia, mission, valori aziendali. Rappresenta l’azienda nella sua autenticità e veridicità senza alcuna alterazione. Questo è il primo passo da compiere per poter cominciare a far nascere nelle menti dei nostri potenziali clienti “l’immagine percepita” della nostra azienda così detta brand image. 

L’identità visiva viene declinata su tutti gli strumenti di comunicazione tradizionali e del web attraverso cui comunichiamo in modo capillare prodotti o servizi.

 

 

IDENTITA' ... prima di tutto