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Le landing page funzionali

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Le landing page funzionali

9 Gennaio 2019 Web 0

Landing page funzionali per accrescere le visite del proprio sito

Quali sono i pilastri del successo di una landing
Come creare contenuto di qualità
La struttura di una landing page funzionale e di successo
I 4 pilastri per una landing page di successo

Le landing page sono delle pagine di atterraggio progettate e costruite ad hoc per portare utenti sul sito web grazie ad una motivazione portante e ben precisa. La cosa importante è strutturare landing page funzionali rispetto all’obiettivo che si intende promuovere.

Quali sono i pilastri del successo di una landing page?

Bisogna innanzitutto curare i contenuti della landing in base al target e agli obiettivi. La gente legge un contenuto se lo reputa interessante e funzionale a qualche cosa. Importante è la qualità di ciò che veicoliamo. La motivazione è fondamentale fa leva sui desideri delle persone.

Come creare un contenuto di qualità?

Le informazioni devono essere tecniche e funzionali esempio modalità di ordine, termini di iscrizione, caratteristiche tecniche.

Le motivazioni, come dicevamo, rendono accattivante la notizia e dunque creare una landing page funzionale.

La  forma con cui confezioniamo la nostra informazione deve far emergere i contenuti e metterli in risalto.

La struttura di una landing page funzionale e di successo?

La logica da usare è quella AIDAAttenzione- Interesse – Desiderio – Azione. Per creare attenzione, suscitare interesse occorre creare dei contenuti mirati e fare in modo di trattenere per più di 3 secondi il nostro utente sulla pagina. Gli elementi grafici con cui captare l’attenzione sono: font size, banner, colori, frasi emotive e decise.

I 4 pilastri per una landing page funzionale e di successo:

  • La gente cerca in Rete informazioni, la qualità dei contenuti e l’esaustività (i dettagli fanno crescere la propria credibilità) va curata!
  • Fornire ciò che la gente vuole non ciò di cui ha bisogno significa far nascere il desiderio che diventa bisogno di acquisto. L’equazione è Volere = Desiderare = Vendita sicura.  Invece Bisogno = Vendita possibile.
  • La gente non acquista prodotti e servizi ma soluzione ai problemi.
  • La gente ci sceglie, perché si fida di noi.

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